Civitanova all’Opera prosegue l’attività di divulgazione in città. Dopo i primi incontri con gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Bonifazi”, domani giovedì 15 marzo, dalle 19, l’appuntamento è nella sala Ciarrocchi della Pinacoteca Civica “Moretti” di Civitanova Alta.




Il tema dell’incontro sarà su due personaggi che hanno fatto la storia: Pier Alberto Conti e  il soprano Francisca Solari. Ospiti il tenore Gian Luca Pasolini, accompagnato al piano dal maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico della stagione lirica, l’attrice Ena Giuggioloni e lo storico Alvise Manni, che farà un quadro sulle due figure al centro del dibattito.

divulgazioneQuella di domani sarà anche occasione per parlare dei prossimi due appuntamenti in cartellone di Civitanova all’Opera, partendo da La traviata che si terrà il 23 marzo al Teatro Rossini e Tosca, prevista il 21 aprile.

I biglietti, già in vendita, sono disponibili anche sul circuito LiveTicket. “Pier Alberto Conti è un mecenate che molto fece per Civitanova – afferma Alfredo Sorichetti -. È stato un grande appassionato di lirica.




Incontrò, si innamorò e sposò Francisca Solari, una delle più grandi soprano dell’inizio del secolo scorso e per suo amore organizzò allo Sferisterio nel 1921 un’opera, Aida. Ebbe un grandissimo successo. A Pier Alberto Conti abbiamo voluto dedicare questa stagione lirica, anche perché quest’anno ricorre il 50esimo anniversario della sua scomparsa”.

L’ingresso è gratuito.

Redazione – la Scansione.net

CONDIVIDI