La Delegazione FAI di Macerata e KEEMAR – Le Markee Fantastiche organizzano, domenica 17 settembre 2017, un evento originale presso il Comune di Fiastra (MC), che ha lo scopo di valorizzare un territorio fortemente colpito dal sisma del 2016 e al tempo stesso persegue l’obiettivo di coinvolgere famiglie, ragazzi e adulti in un approccio non tradizionale alla conoscenza dei beni storico-artistici e paesaggistici dell’entroterra marchigiano.

Nello stesso giorno si terrà contemporaneamente a Montefortino un evento fantasy collegato a quello di Fiastra, ma diverso nei contenuti, organizzato dalla Delegazione FAI di Fermo sempre in collaborazione con Keemar. I visitatori interessati sono invitati a fare un percorso completo Fiastra-Montefortino.



L’evento consiste in una serie di visite di Fiastra a cura di guide professioniste che collaborano stabilmente con il FAI e che illustreranno nel dettaglio le vicende storiche dell’insediamento urbano, il rapporto con il territorio circostante e le ricchezze degli edifici storici, con particolare attenzione nei confronti delle chiese e dei ruderi del castello, luoghi suggestivi e poco noti.

Alla visita tradizionale seguirà un percorso fantasy interattivo, connesso alle leggende dei Monti Sibillini, in cui i partecipanti, guidati da attori, musicisti e danzatrici, avranno la possibilità di vivere una duplice vicenda fantastica e di prender parte ad attività di intrattenimento per bambini e adulti, quali trucca-bimbi, sport medievali e tavoli ludici.

Saranno presenti anche degli stand gastronomici con prodotti locali.

I gruppi di visita partono ogni ora, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo turno alle 17:00), dalla postazione iniziale davanti al Palazzo del Comune di Fiastra. Presso le due postazioni FAI all’inizio e alla fine del percorso, gestite e presidiate dai volontari, sarà possibile effettuare l’iscrizione al FAI o il rinnovo della tessera.

Le visite sono soggette a contributo libero. Le offerte raccolte saranno devolute al restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua, vicino ad Arquata del Tronto, nell’ambito del progetto nazionale del FAI di adozione e restauro di un importante monumento marchigiano danneggiato dal sisma del 2016.



L’evento è stato realizzato in collaborazione con Playmarche dell’Università degli Studi di Macerata e gode del patrocinio del Comune di Fiastra, del Comune di Matelica e dell’Università degli Studi di Macerata.

Si ringraziano le guide turistiche Daniela Perroni e Milena Mengoni.

Per informazioni: Giacomo Canullo, 3337643030 – giacomo.canullo@gmail.com

Facebook: FAI Delegazione Macerata / Keemar Le Marche Fantastiche

Playmarche organizza un pullman da Macerata. Andata: ore 9:00 dai Giardini Diaz, Macerata – Ritorno: ore 17:00 dal Lago di Fiastra. Costo: 11 euro. Prenotazioni: info@playmarchesrl.it – Per informazioni: Chiara Recchioni, 3663491205.

Redazione – la Scansione.net

CONDIVIDI