Macerata – “Due” il nuovo spettacolo con Piero Piccioni: un testo emozionante e sorprendente accompagnato dalla musica romantica e rivoluzionaria di Listz e Bartók.



Debutto previsto domenica prossima, 10 febbraio, alle 17.30 alla Filarmonica in via Gramsci a Macerata, con Piero Piccioni, interprete intenso e coinvolgente, e il M° Adamo Angeletti al pianoforte.

Da un’idea di Piccioni, uomo di palcoscenico dalla lunga esperienza in proposte di qualità come la Compagnia di Musicultura e “Sibillini e dintorni” per citarne solo alcune, lo show è una trama di musica e parole, scritte da Valentina Capecci, sceneggiatrice e scrittrice per teatro, cinema e televisione.

E come la vita, “dissonante e contraddittoria” nelle note di Piero Feliciotti, anche il teatro sa riservare delle sorprese quando si compie quell’atto di fiducia di sedersi e affidarsi per una serata, sospendendo ciascuno le proprie preoccupazioni.

piero piccioni“Emozioni, passioni, azioni”, assicura Feliciotti, “saranno ben presenti ma affidate nelle mani di qualcun altro. Alleggerito dal peso di agire in prima persona, lo spettatore felice può sognare, ad occhi aperti qualcuno, e qualcun altro perfino ad occhi chiusi.

Questo congegno potente di sospensione della realtà apre le porte dell’immaginazione, ci fa sentire pazienti e generosi o coraggiosi, oppure maligni e perfidi, ma alla fine ci tranquillizza e ci libera per un po’”.

Per creare la giusta atmosfera, intima e suggestiva, alla voce profonda di Piero Piccioni si accompagnerà la musica di compositori geniali e indimenticabili per l’esecuzione di Adamo Angeletti.

Pianista maceratese e interprete raffinato di un ampio repertorio che spazia dalla musica da camera e liederistica alla musica contemporanea, Angeletti suonerà di Franz Liszt Chapelle de Guillaume Tell da Années de Pèlerinage e Vallée d’Obermann da Années de Pèlerinage “Parafrasi da concerto su Rigoletto di Verdi”, e di Béla Bartók Danze in ritmo bulgaro n.1 e n.4 da Mikrokosmos.



Lo spettacolo in prima assoluta domenica 10 febbraio alle 17.30 alla Filarmonica è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni 392-6563425, showdue@gmail.com.

Redazione – la Scansione.net

Nella foto (da sin) Piero Piccioni e Adamo Angeletti

CONDIVIDI