In occasione del prossimo 25 Aprile, 73° anniversario della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo, il Comune di Pollenza e l’A.N.P.I. – Sezione di Pollenza organizzano per venerdì 13 Aprile un incontro con lo studioso Matteo Petracci.



Nell’occasione verrà presentata la pubblicazione Partisans, Partizan, Partisaanka. Resistenza meticcia sul Monte San Vicino, una ricerca sugli episodi più significativi di resistenza partigiana che hanno toccato il territorio del Monte San Vicino e delle sue frazioni che furono teatro di violenti scontri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Molti furono i caduti, diversi gli episodi di eccidio e gli atti eroici che si consumarono alle pendici del monte e intorno all’incantevole bosco di Canfaito.

Petracci ha concentrato ancora una volta le sue ricerche sulla storia del maceratese e durante l’incontro presenterà al pubblico episodi di guerriglia che purtroppo restano, ancora oggi, sconosciuti a molti.



Vicende umane e sociali che riflettono esattamente il clima e gli accadimenti comuni a gran parte dell’Italia di quel periodo.

L’evento si terrà a partire dalle 21.15 nella Sala Convegni del Comune di Pollenza, in Piazza Libertà e sarà ad ingresso libero e gratuito.

Redazione – la Scansione.net

CONDIVIDI