Il 24 maggio sarà una data da ricordare per tutto il territorio maceratese. Al Teatro Politeama di Tolentino, dalle 15 alle 19, sarà possibile partecipare a un evento entusiasmante: il primo TEDx organizzato nelle Marche dal lontano 2011.



Il titolo scelto è RE_START, per ripartire da un’indagine sul senso e sul valore delle cose, oltre alla relazione tra uomo e oggetto. Una prima edizione che intende sostenere un messaggio pro-positivo dopo i terremoti del 2016 nel centro Italia e che ha individuato nel Comune di Tolentino uno dei luoghi simbolo della ripartenza.

La formula dell’evento è quella consolidata da TED, ogni speaker ha a disposizione 18 minuti massimo in cui condensare la propria idea, progetto, scoperta. Non un congresso, non un convegno economico e scientifico, bensì un grande happening culturale che guarda avanti, all’avanguardia, al futuro, all’innovazione tecnologica e non.

tedxA susseguirsi sul palco, per condividere con il pubblico idee, visioni ed esperienze che raccontano di rinascita, di cambiamento, ci saranno l’architetto Michele De Lucchi, il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, il sociologo Derrick De Kerchove, il filosofo Federico Leoni, la professoressa Marinella Levi fondatrice del +Lab, la giornalista e astrofisica Letizia Davoli e il docente dell’Università Politecnica delle Marche specializzato in Vision, Robotics and Artificial Intelligence Emanuele Frontoni.

Ognuno di loro porterà esperienze di vita, invenzioni e riflessioni. L’evento avrà la durata di circa 4 ore: ai talk degli speaker si aggiungeranno la performance di Paolo Bragaglia e la visione in video di alcuni tra i più noti TED talks. L’evento sarà presentato da Rebecca Liberati.

TED, ovvero Technology, Entertainment & Design, è nato nel 1984 negli Stati Uniti con l’obiettivo di cambiare le abitudini e le vite delle persone: in estrema sintesi per cambiare il mondo.

È un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce le menti più innovative del pianeta e che che si dedica alle “idee che vale la pena diffondere” (ideas worth spreading), un progetto rivoluzionario che, tra i tanti, ha visto la partecipazione di Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Isabel Allende e Papa Francesco.

Main sponsor del primo TEDx in provincia di Macerata è Menchi/Fca Auto: “abbiamo scelto immediamente di far parte del progetto perché ci piace contribuire allo sviluppo, alla cultura e all’innovazione – ha affermato Alessandro Menchi”. Med Store, Si2g e Franco Moschini (Casale delle Noci) sono gli sponsor, mentre il Teatro Politeama, Cafè del Mar, Benedetta Rusticucci e Arredamenti Maurizi sono partner tecnici.



L’evento è organizzato da Carlo De Mattia, Emilio Antinori, Marco Bragaglia e l’associazione culturale Esserci; l’intento è far diventare TEDxMacerata un appuntamento di riferimento per tutto il territorio con cadenza annuale. La “x” indica l’indipendenza dell’evento a livello locale, inserito nel circuito TED sotto licenza, con la condivisione degli obiettivi.

Questo primo appuntamento è aperto ad un numero limitato di 100 persone, l’ingresso ha un costo di 49,50 euro. Info su http://www.tedxmacerata.it/ , tedxmacerata@gmail.com.

Redazione – la Scansione.net

Nella foto da sinistra Alessandro Menchi, Emilio Antinori, Carlo De Mattia, Marco Bragaglia

CONDIVIDI