Treia. I bimbi della Scuola dell’Infanzia in Comune

297
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Visita-scolastica-Treia

Come è oramai tradizione da alcuni anni, i bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “E. Paladini” di Treia hanno fatto visita agli uffici comunali; si tratta di un percorso di Educazione alla Convivenza e alla Cittadinanza collocato all’interno del Progetto “Educazione al patrimonio culturale”.

Tale percorso, ritenuto fondamentale per sviluppare attenzione nei confronti della dimensione pubblica della vita quotidiana, è iniziato con la conoscenza diretta dei luoghi e delle strutture di pubblica utilità esistenti nel comune di Treia, attraverso visite al Municipio e all’Accademia georgica.

La prima tappa è stata presso gli uffici demografici, dove i bimbi hanno potuto apprendere che tutte le persone che vivono all’interno del territorio comunale sono iscritte nell’anagrafe, che poi provvede anche al rilascio di numerosi documenti utili nella vita quotidiana; che per tutti i bambini che nascono viene formato l’atto di nascita, per tutte le coppie che si sono sposate esiste l’atto di matrimonio e che altri eventi rilevanti della vita di ogni persona vengono registrati dall’ufficio di stato civile.

L’attenzione e il vivo interesse che questi bimbi hanno dimostrato testimonia come fin da piccoli si può e ci si dovrebbe avvicinare alle istituzioni. Al termine della visita i bambini hanno ricevuto in dono una copia del loro certificato di nascita e, a loro volta hanno fatto dono di un bellissimo disegno.

La visita è proseguita nell’ufficio del Sindaco, nella Sala giunta ed ha avuto termine presso la sala consiliare. Ad attenderli c’erano il vice sindaco Edi Castellani e gli assessori Alessia Savi e David Buschittari.

In ognuno di tali contesti sono stati illustrati ai bimbi il ruolo e i compiti svolti da ciascuno di questi organi, il tutto con termini semplici e comprensibili, ma utili a far capire la funzione importante svolta dal comune per i cittadini.

Il percorso proseguirà la prossima primavera con la visita al Museo civico archeologico. A fine percorso la documentazione individuale con degli elaborati grafici e reportage fotografico sarà raccolta e fatta conoscere a tutti i genitori.

E’ stata, anche quest’anno, una bellissima occasione; i bimbi hanno appreso tante informazioni utili e hanno dato anche un grande esempio agli adulti: la capacità di ascoltare con attenzione e di trasmettere, con i loro sguardi curiosi e innocenti, tutto il desiderio di entrare a pieno titolo e dalla porta principale in quella grande avventura che è la vita, non solo all’interno della famiglia, ma anche nell’ambito sociale.

Un grazie da parte degli Amministratori e dei Funzionari comunali alle Maestre, alla Coordinatrice e alla Dirigente scolastica che hanno sempre creduto nel valore formativo ed educativo di queste iniziative.

Redazione – la Scansione.net

CONDIVIDI
Facebook
Twitter