Da domenica 14 gennaio, a Recanati, per un controllo più efficace della circolazione dei veicoli nel centro storico, saranno attivati i varchi elettronici in corso Persiani e Porta Marina.

Le ore di chiusura al traffico rappresentano l’inizio di un percorso che punta a migliorare ulteriormente il centro storico, sia dal punto di vista turistico che da quello della qualità della vita.



I varchi La zona a traffico limitato, ZTL, è un’area della città in cui viene limitata la circolazione dei mezzi, eccetto autorizzati, in determinate fasce orarie o giorni.

Istituita dal Comune nel 2003, serve a preservare il centro storico. Nel corso degli ultimi anni sono state effettuate delle opere, selciati, sottoservizi, arredi urbani, che hanno dato la possibilità di collocare delle strumentazioni in grado di controllare tutti i veicoli che transitano in centro storico.

Ogni varco, questo il nome tecnico da utilizzare, rileva il passaggio dei veicoli attraverso una telecamera che scatta la foto della parte posteriore dei mezzi e verifica se la targa ha una corrispondenza con la lista di quelle autorizzate a transitare in ZTL.

In futuro è prevista la collocazione di un terzo varco anche a Porta Nuova per limitare gli accessi e preservare tutta la zona leopardiana.

Gli orari I periodi di limitazione sono: dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno solo nei giorni festivi (domenica e giorni in rosso) dalle 00:00 alle 24:00; mentre nel periodo estivo dal 21 giugno al 10 settembre di ogni anno dalle 20:30 alle 06:00 del giorno successivo dei giorni feriali ( dal lunedì al sabato).

Segnaletica Per non incorrere in sanzioni si ribadisce che è necessario rispettare la segnaletica stradale presente sia agli accessi dei varchi.

Oltre ai cartelli previsti dal Codice della Strada, per semplificare la comprensione e per evitare multe ai vari conducenti, sono stati messi dei pannelli luminosi che riportano messaggi diversi a seconda del loro funzionamento o meno.

Quando è presente la scritta  ALT VARCO ATTIVO – significa che il mezzo che transita è oggetto di controllo e se non è un veicolo autorizzato vedrà recapitarsi la multa a casa. Quando invece è presente la scritta  VARCO NON ATTIVO – significa che il transito è libero e tutti possono circolare.

Chi può transitare Le categorie dei veicoli che possono transitare durante l’accensione dei varchi sono : i disabili (che devono comunque munirsi di pass ed avvisare la Polizia Locale del transito), i residenti muniti di pass, gli autorizzati ZTL, i clienti di hotel; i mezzi di pronto intervento e soccorso. Solo in caso di particolari situazioni, la comunicazione può essere fatta entro le successive 48 ore dal transito nei modi sopra elencati.



Permessi e sanzioni Per poter transitare nei periodi di limitazione è obbligatorio chiedere l’autorizzazione al Corpo Polizia Locale raggiungibile telefonicamente allo 071/982450, durante il periodo di apertura dello sportello, tramite mail municipio@comune.recanati.mc.it  o pec comune.recanati@emarche.it. In caso di dubbi chiamare l’Ufficio Polizia Locale per ogni chiarimento.

La Polizia Locale esorta tutti i cittadini ad informarsi prima, onde evitare di vedersi recapitare a casa la violazione di 81 euro più spese di notifica, prevista dal Codice della Strada.

Redazione – la Scansione.net

CONDIVIDI