Maria Sonia Baldoni è stata ospite, venerdì 8 settembre, dell’ultimo appuntamento della rassegna ‘Incontri con l’Autore’ a cura dei Teatri di Sanseverino, a conclusione della stagione ‘Aperti per Ferie’.



La “Sibilla delle Erbe”, esperta degli usi tradizionali ed attuali di molte piante spontanee, da anni si dedica alla raccolta delle erbe spontanee e alla diffusione della cultura ad essa legata. È anche protagonista dell’omonimo libro di Michele Meomartino, appassionato di cucina naturale e direttore dell’OliS Festival.

L’incontro, tenutosi all’Italia, è stato introdotto e coordinato dal direttore artistico dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni,  alla presenza, fra gli altri, dell’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, e del consigliere delegato Pier Domenico Pierandrei.

All’iniziativa erano presenti anche i referenti di alcune Case delle Erbe, fra cui quelli di Urbisaglia e Foligno.

L’utilizzo delle erbe è vastissimo: in cucina, come spezie, a fini tintorei o per l’estrazione di olii essenziali.



Il mondo delle erbe può anche creare economia e offrire un’opportunità lavorativa in più per chi vive nelle aree interne. Senza tralasciare tutti i benefici legati alla salute e, in generale, all’acquisizione di un legame più stretto col mondo della terra e della natura.

Veronica Festa

CONDIVIDI