Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

L’appuntamento con la rassegna ‘La cultura viene viaggiando’  è per sabato 16 dicembre, alle ore 21, al Feronia con una serata ispirata ai valori della rinascita e dell’amicizia il cui incasso servirà per ricostruire il cinema teatro San Paolo.

Il viaggio sarà stavolta anche nella letteratura e nella musica e, come meta, avrà appunto la solidarietà. Sarà uno spettacolo diviso in tre tempi, realizzato dal Ctg grazie ai contributi del 5XMille, con il patrocinio del Comune di San Severino e in collaborazione con la Pro loco settempedana e con la Scuola Musicale “G.B. Pergolesi di Jesi”.



A seguito dell’ultima scossa di terremoto di un anno fa, la struttura del San Paolo ha subito pesanti danni al tetto ed è stata dichiarata inagibile.

Già in passato il Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi, da sempre attivo nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, con entusiasmo ha già deciso di contribuire alla ricostruzione dell’importante luogo di cultura e aggregazione con il progetto “La Valigetta Viaggiante”.

“Un po’ come nel film “Nuovo Cinema Paradiso”, i pensieri e le emozioni che cinema San Paolo ha trasmesso negli anni alla popolazione locale, giovani e non, devono continuare a vivere anche in futuro, tra le nuove generazioni, e non rimanere solo un ricordo – spiega il presidente del Ctg Vallesina di Jesi, Maurizio Gualdoni  – Il progetto potrà inoltre dare il via ad una serie di attività artistiche e culturali in grado di produrre coesione sociale, creazione di identità, partecipazione in un ambiente di aggregazione per giovani, famiglie con bambini ma soprattutto per vincere la solitudine di pensionati e soggetti deboli”.

La serata inizierà con il viaggio tra i “Popoli e paesaggi del Perù”, raccontati da Alessia Bernardi e Daniele Pinti secondo il classico format della rassegna. Seguirà poi la presentazione del libro “Il Viaggio che Vorrei” di Sergio Cardinali, scrittore, musicista, insegnante e direttore artistico della scuola musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi, altro partner importante dell’iniziativa.

La serata si chiuderà poi con il Concerto dell’Orchestra e del Coro della scuola musicale jesina, con la direzione dei maestro Stefano Campolucci e del maestro Luca Mancini.

Ingresso ad offerta libera: il ricavato sarà interamente devoluto alla causa.



Per prenotazioni rivolgersi alla Pro loco di San Severino Marche 0733 638414 (dal martedì alla domenica con orario 9.00/12.30 e 15.30/19.00).

Redazione – la Scansione.net

Nelle foto: la locandina dell’evento e la presentazione del progetto “La Valigetta Viaggiante”

CONDIVIDI
Facebook
Twitter