Torna a Tolentino la quinta edizione degli Aperitivi Mondiali, una iniziativa promossa dall’Informagiovani, dal Comune di Tolentino, Assessorato alle politiche giovanili e dalla Coop.  Sociale Pars ‘Pio Carosi’ onlus.



L’evento si svolge fino a sabato 22 settembre e come tutti gli anni, consente di degustare i piatti tipici di molte nazioni del mondo attraverso 22 diversi aperitivi, a partire dalle ore 18,00 fino a fine serata.

Ogni bar, enoteca e pub della città che ha aderito all’iniziativa ha potuto scegliere quale nazione interpretare e quindi preparerà aperitivi e degustazioni di piatti tipici a partire da € 4.

Gli Aperitivi Mondiali offrono una opportunità per partecipare a una iniziativa enogastronomica di qualità, così da ampliare la conoscenza in campo culinario e stimolare la socializzazione ed il divertimento, soprattutto per i ragazzi ma non solo.

L’assessore Colosi ha ringraziato i locali aderenti per la disponibilità: “Ringraziamo quanti hanno voluto aderire a questa nostra iniziativa che ad ogni edizione vede sempre più partecipanti.

Il nostro intento è quello di stimolare la curiosità verso le tradizioni enogastronomiche di altri paesi, favorendo un momento di interazione, anche tra generazioni. Inoltre vi comunichiamo che durante i tre giorni in cui si svolgerà l’iniziativa, sarà possibile votare il bar, o pub o enoteca con il miglior allestimento.

Pertanto vi invitiamo a condividere le foto di una delle tre serate. Le immagini verranno postate sulla nostra pagina Informagiovani attraverso un un album dedicato e l’esercizio che riceverà più ‘like’ verrà premiato”.

aperitivi mondialiQuesti i ventidue locali e le nazioni accoppiate: Plaza Cafè: Usa; Gaia Cafè: Spagna; Every Day: Cuba; Ambient Pub: Belgio; Gran Gourmet: Italia; Bar Dell’Angolo: Indonesia; Bar Gabrielli: Grecia; Nuovo Bar Smeraldo: Messico; Caffetteria Politeama: Austria; Bar della Stazione: Brasile; Bar Pasticceria Zazzaretta: Messico; Rewind Food&Drinks: Germania; Enoteca Altrochebacco: Francia; Green Room Pub: Argentina; Fashion Mitho’s Cafè: Messico; Alimentari Fioretti: Italia; Urban Reef: Madagascar; Dabliu Bar: Spagna; Caffetteria BiancoLatte: Albania; Bar Pasticceria Compagnucci: Germania; Bar Pasticceria Pistacchi: Argentina; Ristobar DiGusto: Thailandia.



Ed in occasione dell’evento il Comando di Polizia Locale ha emesso una ordinanza con la quale si stabiliscono alcuni divieti di sosta e divieto di transito. Piazza N. Mauruzi: è disposto il divieto di sosta con rimozione (esteso a tutti i veicoli) e il divieto di transito, dalle ore 17:30 alle ore 24:00 per i giorni 21 e 22 settembre limitatamente alla porzione della piazza soggetta a Z.T.L. Via del Popolo: è disposto il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito (esteso a tutti i veicoli), dalle ore 19:00 alle ore 24:00 per i giorni 20 – 21 e 22 settembre limitatamente alla porzione della via corrispondente allo slargo adiacente la fontana pubblica fino all’intersezione con via San Nicola. Traversa della Croce: è disposto il divieto di sosta con rimozione (esteso a tutti i veicoli) e il divieto di transito, dalle ore 21:30 del giorno 22 settembre 2018 alle ore 00:30 del 23 settembre 2018.

Simone Baroncia

CONDIVIDI