Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Una delegazione dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, guidata dal presidente Carla Passacantando, con il consigliere comunale Monia Prioretti è stata ospite del comune di Canino per dar seguito al gemellaggio tra i Ponti del Diavolo suggellato a Tolentino lo scorso settembre.



Il gruppo tolentinate è stato invitato nella cittadina in provincia di Viterbo in occasione della 57° Sagra dell’olio che si è tenuta il 2,3,8,9,10 dicembre e lo scorso venerdì ha partecipato alla sfilata, per le vie della città, del corteo storico Paolo III di Canino insieme ai gruppi di Monterotondo, Viterbo, Farnese, Bolsena, Tarquinia, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Latera.

Al termine si è tenuta la cerimonia per la firma del gemellaggio, come era avvenuto in piazza della Libertà a Tolentino, ospitando quest’ultimo e Canino un Ponte del Diavolo.

Il patto è stato sottoscritto da Carla Passacantando e da Arsenio Cucchiari dell’associazione “Luciano Bonaparte” di Canino, dal consigliere Monia Prioretti per il comune di Tolentino e dal sindaco di Canino, Lina Novelli.

Prima dello scambio dei doni, di prodotti tipici di entrambe le località, tra i quali il vino cotto da parte della delegazione di Tolentino, sono seguiti gli interventi dei diversi rappresentanti per illustrare la storia dei due ponti, le tradizioni di entrambe le realtà e del rapporto che si è ancor più consolidato all’insegna dell’amicizia volto a scambi culturali, turistici, commerciali, economici.

La delegazione tolentinate all’arrivo è stata accolta in Municipio dal primo cittadino Lina Novelli, da altri sindaci di città limitrofe e non solo.

Durante la permanenza nella cittadina in provincia di Viterbo, il gruppo tolentinate ha visitato il Ponte del Diavolo di Vulci, il museo archeologico allestito nel castello di Vulci, il museo di San Francesco, le terme di Vulci, un oleificio di Canino.



“Abbiamo trascorso dei giorni fantastici – afferma il presidente Carla Passacantando – con i nostri amici di Canino. Un ringraziamento particolare va al sindaco Lina Novelli per l’ospitalità.”

Carla Passacantando

CONDIVIDI
Facebook
Twitter