Lunedì 10 dicembre ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam si riuniranno per celebrare il 70° anniversario delle Dichiarazione universale dei diritti umani e ribadirne l’importanza in un momento storico come quello attuale.



La mobilitazione sarà in forma di fiaccolata e prevede la lettura di testimonianze e degli articoli della Dichiarazione.

diritti umaniA Tolentino l’appuntamento è in piazza della Libertà dalle 18 alle 20, come ha spiegato il coordinatore del gruppo Emergency Macerata, Paolo Trognoni: “A oggi, non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini i diritti che si era impegnato a promuovere.

Nel nostro Paese, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo. La solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo.



Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare”.

Simone Baroncia

CONDIVIDI