Domenica 30 settembre con il bel sole quasi 200 persone che hanno partecipato alla prima edizione di ‘Passeggiando Tolentino’, iniziativa pubblica organizzata da Visione Sibillina, un progetto portato avanti da qualche mese da alcuni cittadini della città che credono che la partecipazione attiva delle persone potrà essere uno dei motori della rigenerazione della collettività.



I tre percorsi proposti, denominati simbolicamente ‘Inferno’, ‘Purgatorio’, ‘Paradiso’, hanno presentato un nuovo modo di frequentare la città in cui si vive. Passeggiare insieme per scoprire la bellezza che offre Tolentino nonostante il sisma, camminare per vicoli sconosciuti, apprendere curiosità, racconti, condividere ricordi e visioni per la città che si vorrebbe vivere.

passeggiando tolentinoLe passeggiate sono state animate da Franco Casadidio, Marina Benadduci e Isabella Tonnarelli insieme a Riccardo Pallotta, Yuri Peretti e Laura Cannara che hanno valorizzato i tragitti proponendo letture e performances teatrali.



I tre gruppi a fine cammino si sono ritrovati insieme al Cisei, Centro Sperimentale Interculturale, dove hanno gustato cibo vegetariano e dove hanno lasciato scritti su un foglio i loro desideri e le loro sensazioni. Da tutti i partecipanti è stata espressa la volontà di partecipare a tutti e tre i percorsi, segno che la passeggiata ha avuto già un primo ottimo riscontro.

Simone Baroncia

CONDIVIDI