Spettacolare arrivo della Befana al Ponte del Diavolo a Tolentino

758
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Tantissime persone il 6 gennaio in piazza della Libertà, nella zona del Ponte del Diavolo e nel centro storico per l’”Arrivo della Befana del Ponte del Diavolo”. Bambini ed adulti hanno assistito all’evento sfidando freddo e pioggia scesa poco prima dell’inizio della manifestazione. Il giorno dell’Epifania la “vecchietta”, rispetto allo scorso anno, ha cambiato atterraggio così ha deciso di scendere dalla Torre degli Orologi e non dal municipio. La manifestazione, a cura dell’associazione culturale “I Ponti del Diavolo” in collaborazione con il Consiglio di contrada Pianciano – Ributino – Ancaiano – Calcavenaccio – Parruccia ed il comune di Tolentino, il 6 gennaio ha preso il via nel pomeriggio al Ponte del Diavolo con la partenza del corteo delle Befane per il raduno in piazza della Libertà.

Le Befane hanno anche fatto tappa alla casa di riposo “Porcelli” di Tolentino portando allegria agli ospiti che hanno molto apprezzato l’iniziativa. Sono stati contentissimi gli amici dell’ospizio che hanno salutato le Befane tra baci ed abbracci. E’ stato un momento di grande festa per gli ospiti della casa di riposo ai quali sono stati donati cioccolatini e caramelle. Il corteo di Befane poi ha raggiunto piazza della Libertà dove ad attenderlo c’erano tantissime persone.

Di Befane ce n’erano per tutti i gusti, dalla befana in auto, in asino a quella tranquilla, fortunata, freddolosa, modella, fisarmonicista, pittrice, sexy e non solo. Tra le Befane, infine, c’era anche l’equilibrista che è scesa dalla Torre degli orologi, lanciando caramelle e dolciumi, con l’ausilio dei vigili del fuoco di Tolentino. Alla fine la giuria, composta dai bambini della piazza, dopo un’attenta valutazione, ha decretato Miss Befana 2016 la Befana sexy, Mara Cotogno di Tolentino.

L’arrivo delle Befane è stato accompagnato dal canto della Pasquella con i gruppi “I ruspanti” di Pollenza  ed “I cantastorie” di Passo di Treia. I bambini, inoltre, hanno avuto la possibilità di fare un giro con la Befana in asino in collaborazione con la Copagri di Macerata. La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Carla Passacantando. Per l’occasione le vetrine dei negozi del centro storico sono state allestite a tema. Moltissime sono state poi le visite alla mostra, allestita alle Grotte Sangallo, dei lavori sul tema Befana eseguiti dagli alunni dell’istituto comprensivo “Don Bosco” e “Lucatelli”.

Successo, inoltre, per il laboratorio giochi Clementoni che è stato preso d’assalto dai bambini, nonché lo scorso 5 gennaio per il veglione della Befana al ristorante Chiaroscuro di Belforte del Chienti nel corso del quale ai più piccoli sono stati distribuiti i doni offerti dall’associazione “I Ponti del diavolo” e dal Consiglio di contrada Pianciano – Ributino – Ancaiano – Calcavenaccio – Parruccia. Non sono poi mancate sorprese durante la serata, tra giochi e torta dalla forma del Ponte del Diavolo in miniatura.

Sono stati distribuiti premi ai partecipanti, tra i quali una collana di perle offerta dall’oreficeria Tesei Valli di Tolentino. A tutte le donne sono stati donati degli orecchini di J&J di Tolentino. La serata è stata allietata dalla musica del dj Fabio Effe e Giusy Minnozzi in collaborazione con Multiradio. Si sono esibiti anche i ballerini del gruppo #Shape up. C’è stata, infine, una sfilata di moda con gli abiti da sposa di Cm Creazioni di Tolentino indossati dalle modelle Giulia De Rosa, Chiara Santini, Arianna Marani, Lucrezia D’Amico e Valentina Tordini. Le acconciature sono state curate da Igor Style di Tolentino ed il trucco dal Centro estetico Stella di Tolentino.

Carla Passacantando

CONDIVIDI
Facebook
Twitter