A conclusione di un’anno denso di attività, a cavallo tra formazione, produzione e divulgazione, Officine Mattòli partecipa alla nascita di un nuovo spazio cinematografico a Tolentino, in collaborazione con il Politeama, rimesso a nuovo da Franco Moschini, come ha affermato Damiano Giacomelli, presidente di Officine Mattòli:



“Consideriamo la nascita di questo spazio come la prima vera restituzione diretta della nostra ricerca anche ai non addetti ai lavori del territorio. Il nostro impegno sarà di offrire buon cinema, sguardi diversi dal flusso di immagini a cui siamo abituati.

Sceglieremo i titoli uno a uno, tra i nuovi autori Italiani, il più coraggioso cinema internazionale e i restauri delle grandi opere del passato, evitando di sovrapporci alle tendenze di programmazione delle sale già attive in zona”.

Quindi il Politeama inizia la propria programmazione mercoledì 4 ottobre, alle 21.30, con il restauro di Blow Up, uno dei più importanti film di Michelangelo Antonioni. Si continua venerdì 6, sempre alle 21.30, con Easy di Andrea Magnani, presente in sala per confrontarsi col pubblico al termine della proiezione.

A chiudere il programma settimanale, sabato 7 ottobre arriva la festa-evento per i 7 anni, ispirata a David Lynch, con il restauro dell’opera prima Eraserhead e una seconda serata musicale all’Ambient pub di Tolentino, con il live set degli Hu (progetto elettronico guidato dalla stupenda voce di Federica Ferracuti) e un djset tematico dedicato appunto al grande maestro David Lynch.

politeamaA completare il programma di Ottobre: venerdì 13 e mercoledì 18 ottobre sarà proiettato il film ‘A Ciambra’ (Jonas Carpignano), il candidato italiano agli oscar 2018; martedì 24 e venerdì 27 ottobre con ‘L’ordine delle cose’, con il regista Andrea Segre presente in sala per la proiezione del 24 ottobre.

Mentre per il teatro un irresistibile, originale spettacolo in cui Roberto Ciufoli propone diverse tipologie umane muovendosi attraverso monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni: è lo show ‘Tipi’ che sarà al Politeama domenica 8 ottobre alle ore 17.30 per dare il via alla rassegna ‘Il piccolo, grande teatro’.

In ‘Tipi’, Roberto Ciufoli di cui è attore e autore, insieme agli interventi musicali dal vivo di David Barittoni, cattura sapientemente le diverse sfumature e sfaccettature dell’animo umano ironizzando sulle differenze che contraddistinguono i diversi tipi di uomini d’oggi.

La rassegna proseguirà con appuntamenti di teatro ‘divertente’ e ‘intelligente’ con autori e attori noti al grande pubblico: il 15 ottobre Red Ronnie e Gianni Fantoni in ‘Roxy Bar Backstage’: Red Ronnie, mito televisivo delle generazioni ‘musicofile’ regalerà i racconti inediti, corredati da video di backstage, fatti a grandi della musica e della cultura che ha intervistato negli anni, intervallato dalla comicità brillante di Gianni Fantoni.



Il 9 novembre Ladyvette in Le Dive dello Swing; il 5 dicembre Espressioni Teatrali presenta ‘Ospiti’, scritto da Angelo Longoni; il 17 dicembre Gianmarco Tognazzi e Francesca Merloni in ‘Guardiana’; il 28 gennaio Edoardo Sylos Labini in ‘D’Annunzio Segreto’; il 17 febbraio Francesco Piccolo in ‘Momenti di Trascurabile (IN)felicità’.

Simone Baroncia

CONDIVIDI