A Tolentino polemica sulla Polizia Municipale

348
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

inaugurazione_polizia_municipale_tolentinoDopo l’inaugurazione della nuova sede della nuova sede nel palazzo dell’ex Pretura della polizia municipale a Tolentino si è aperta una nuova polemica fra il movimento politico Voce alla Città e l’amministrazione comunale di Tolentino. Il movimento attacca la giunta per la spesa non opportuna: “Avvisiamo tutti i cittadini di Tolentino che non se ne fossero accorti che ‘con molta soddisfazione ed emozione del Sindaco Pezzanesi e dell’Assessore Gabrielli’ con una gran parata di autorità civili, militari e religiose i Vigili Urbani della nostra città hanno cambiato casa.

Questo trasloco è costato oltre 40.000 euro, senza considerare i costi per la ‘grande festa’ e per i lavori di ristrutturazione del palazzo. Una domanda sorge spontanea: quali migliori servizi al cittadino offre la nuova sede??? Leggiamo che i vecchi uffici erano angusti, con postazioni posticce e non adeguati all’immagine del corpo della Polizia Municipale! A nostro avviso tale trasferimento non era una priorità per la nostra città e se avessimo speso questi soldi pubblici non per guardare alla forma ma per andare alla sostanza del problema sicurezza, viabilità e rispetto della legalità e delle norme, come cittadini ci avremmo indubbiamente guadagnato.

In tempi di ristrettezze secondo noi i Vigili potevano rimanere nella precedente sede, non è certo da questi particolari che si giudica la qualità del servizio svolto dagli operatori. Aggiungiamo che non essere presenti in Consiglio Comunale non comporta, in automatico, lo spegnimento del cervello o la disattenzione per quanto accade in città, come invece gradirebbe il Sindaco, a cui il nostro dissenso provoca tanto fastidio.”. Passano alcuni giorni e la risposta dell’assessore alla sicurezza e alla polizia locale, Giovanni Gabrielli, non si è fatta attendere: “Quando la polemica diventa strumentale e la ricerca di visibilità diventa esasperata si corre il rischio di incappare in grossolani errori.

Quella innescata da Voce alla Città è addirittura grottesca nella forma e nel contenuto. La lista civica, che i tolentinati hanno con il loro voto lasciato fuori dal consiglio comunale, è disinformata nell’affrontare gli argomenti. I tolentinatihanno mostrato di gradire la scelta di dare nuovi spazi alla polizia municipale ma partiamo dai costi. Il trasloco ha avuto un costo di circa 40.000 euro, dovuto esclusivamente agli arredi e all’attrezzatura necessaria al buon funzionamento degli uffici. I locali sono stati ricavati grazie alla sinergia pubblico – privato con cui è stato restituito alla città, completamente rinnovato, l’intero palazzo dell’ex pretura.

Voce alla Città probabilmente non sa che con questo spostamento, i locali in cui si trovava la Polizia Municipale saranno destinati per un diverso uso – sottolinea l’assessore – Tutte le altre spese per “la grande festa” sono state coperte interamente con la collaborazione di sponsor e aziende private, così come il rinfresco preparato dalle cuoche delle mense comunali che si sono messe a disposizione in maniera completamente gratuita e che ringraziamo pubblicamente per il loro lavoro.

Da ultimo, forse a Voce alla Città faceva piacere avere un corpo di polizia municipale costretto a lavorare in spazi inadeguati. Crediamo che lo spostamento da quella sede angusta e indecorosa fosse un atto doveroso per la dignità delle persone che lì si trovavano a lavorare a contatto con il pubblico in condizioni davvero al limite della decenza. Allo stesso modo crediamo che Voce alla Città abbia perso un’altra occasione per dimostrare che la politica è un’altra cosa rispetto al livore e alla critica strumentale”.

Simone Baroncia

CONDIVIDI
Facebook
Twitter