Tolentino. Tagliati i pini vicino alla scuola

217
Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

albero-tagliato

Sono stati tagliati i pini adiacenti al villaggio scolastico Don Bosco di Tolentino. L’abbattimento è stato stabilito dall’amministrazione comunale dopo aver valutato la pericolosità della situazione ‘per garantire la sicurezza degli alunni e di chi si trova a transitare nella zona, in considerazione del fatto che non vi erano soluzioni alternative’.

Le piante erano fortemente inclinate verso l’edificio scolastico e secondo l’amministrazione potevano rappresentare un pericolo per l’incolumità degli alunni, dei passanti e creare disagi al terreno e alle case vicine a causa delle radici. Al loro posto il Comune piantumerà nuove piante, probabilmente ligustri, al posto di quelle rimosse. Ed intanto è scoppiata una nuova polemica per un taglio sempre vicino al Villaggio scolastico Don Bosco, in via del Mattatoio, di quattro alberi protetti.

Sui social è subito partita la polemica per la soppressione degli alberi che rappresentano ‘un altro pezzo della mia infanzia che se ne va’. L’abbattimento di quattro alberi della specie protetta Pinus Pinea al confine con una proprietà privata adiacente alla scuola, è stato deciso attraverso una delibera di Giunta dello scorso 13 novembre.

Il consigliere di Tolentino delegato all’Ambiente Antonio Trombetta, ha spiegato: “Forse non sarebbe stato fatto nell’immediato, ma il lavoro di riqualificazione dell’area della scuola, che è diventata negli anni un ‘gabinetto per cani’, era già in programma. Si tratta di piante pericolose perché fortemente inclinate dal vento verso l’edificio scolastico e che forti nevicate avrebbero potuto provocarne la caduta sulla scuola e sull’area circostante in cui transitano ogni giorno i bambini di Tolentino”.

Simone Baroncia

CONDIVIDI
Facebook
Twitter