Ricorre il 75° anniversario della scuola materna ‘D. Pallavicino’ di Moie

    57
    Condividi su Facebook
    Tweet su Twitter

    scuola-materna-parrocchiale-pallavicinoNel 1940 fu inaugurato a Moie il nuovo edificio destinato ad Asilo d’infanzia, realizzato dal parroco Don Egidio Lorenzetti , grazie al contributo del Marchese Domenico Pallavicino di Genova, cui la scuola è intitolata, e della sua famiglia. Il Marchese aveva acquistato una novantina di ettari di terreno della chiesa Abbaziale di Moie nel 1870.

    A Moie aveva instaurato ottimi rapporti con i coloni, con il parroco Don Gentile Amatori e con lo stesso Don Egidio Lorenzetti. Furono comunque anche altri che contribuirono alla realizzazione di questa importante struttura per la cittadina. Fu inaugurato il 28 ottobre del 1940, il parroco Don Egidio Lorenzetti riuscì così a coronare il suo sogno. Un ‘istituzione a beneficio dei bambini che è rimasta fedele agli ideali dei fondatori.

    Per ricordare il 75° anniversario di fondazione della Scuola Materna “Domenico Pallavicino” la parrocchia propone alcuni incontri. Venerdì 4 dicembre alle 17 nella Sala Capitolare inaugurazione della mostra fotografica e alle 21 in chiesa Santa Maria preghiera per la Famiglia. Sabato 5 dicembre ore 18,30 Santa Messa di ringraziamento. A seguire aperitivo/cena e concerto del coro polifonico “David Brunori”. Parteciperanno le Suore Carmelitane, le suore Giuseppine, il Vescovo e gli ex parroci.

    Daniele Guerro

    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter