Macerata.Esclusiva regionale per il film La ragazza Carla

Presentato in anteprima durante la 20° edizione del Milano Film Festival, “La ragazza Carla” approda nelle aule dell’Università di Macerata

138

Un poema, una storia, un film. Il regista Alberto Saibene porta a Macerata la sua “ Ragazza Carla ”

Martedì 15 marzo il regista Alberto Saibene, ospite dell’Università di Macerata, presenta in esclusiva regionale il film “ La ragazza Carla ”, tratto dall’omonimo poema di Elio Pagliarani.




Presentato in anteprima durante la 20° edizione del Milano Film Festival, “La ragazza Carla” approda martedì 15 marzo, in esclusiva regionale, nelle aule dell’Università di Macerata.

ragazza carlaL’evento dal titolo “La ragazza Carla Un poema, una storia, un film”, all’interno del quale si inserisce la proiezione dell’opera, sarà un’occasione per scoprire, conoscere e approfondire il percorso che, partito dall’omonimo poema del recentemente scomparso poeta e critico teatrale Elio Pagliarani, ha portato il regista Alberto Saibene alla realizzazione della pellicola.

Il film si configura come un assemblage in cui l’alternarsi di immagini di repertorio della Milano degli anni ’50 e ’60, accostate a foto e filmati della metropoli italiana dei nostri giorni, si sposano con le illustrazioni di Gabriella Giandelli, disegnatrice, sceneggiatrice e fumettista italiana. Il tutto accompagnato dalla recitazione del poema da parte dell’attrice Carla Chiarelli, protagonista assieme a Stefano Roberto Belisari, meglio conosciuto con il nome d’arte di Elio, frontman degli “Elio e le storie tese”.

L’incontro, moderato da Anton Giulio Mancino, saggista, critico cinematografico e docente presso l’Università degli studi di Macerata e di Bari, vedrà coinvolti in una tavola rotonda, oltre al regista Saibene, alcuni docenti del polo maceratese: Carla Carotenuto, Andrea Rondini e Antonio Tricomi.

L’appuntamento è previsto per martedì 15 marzo, ore 17, presso l’aula Erodoto (ex G) del Dipartimento di Studi Umanistici sito in corso Cavour.

http://studiumanistici.unimc.it/it/site-news/eventi/la-ragazza-carla

Martina Romano

CONDIVIDI