Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

A seguito della cessazione dalla carica di Consigliere comunale di Fausto Pezzanesi e Silvia Tatò sono stai nominati quali nuovi Consiglieri comunali Sonia Gattari per la lista Tolentino nel Cuore (sostituisce Pezzanesi) e Leonardo Salvatori per la lista Tolentino Popolare (sostituisce Tatò). I lavori sono poi proseguiti con la nomina del nuovo Presidente del Consiglio comunale.



Il Sindaco Pezzanesi ha indicato il Consigliere Carmelo Ceselli che è stato nominato con 11 voti, 3 voti hanno indicato il Consigliere Bruno Prugni, 2 schede nulle. Carmelo Ceselli, 72 anni, sposato, tre figli e cinque nipoti, ha ricoperto la carica di Consigliere comunale per diversi mandati. Attualmente è anche Presidente della Commissione consiliare Affari Istituzionali. Da sempre è attivo nel sociale. Ha fondato e presiede il Centro di Solidarietà ‘Pier Giorgio Frassati’.

L’ex Presidente Fausto Pezzanesi ha ringraziato tutti i colleghi Consiglieri comunali per l’attenzione prestata alle vicende della Città e per la collaborazione dimostrata nello svolgere con passione ed impegno il compito impresso nel mandato conferito dai concittadini elettori: “In particolare ho apprezzato tutti quei momenti che, al di là delle logiche politiche e partitiche, hanno visto l’unione tra maggioranza e minoranza per perseguire obiettivi comuni in favore della Comunità tolentinate”.

ceselliLa seduta è proseguita con gli altri punti all’ordine del giorno. Il sindaco e l’Amministrazione comunale ha risposto alle interrogazioni presentate dai consiglieri Mercorelli e Cicconetti e aventi per argomento ‘Emergenza abitativa post sisma – Situazione pratiche sanatoria’, ‘Situazione stabile Maestre Pie Venerini’, ‘Chiarimenti su ARPA Fondation’.

Con 13 voti favorevoli e 2 astenuti (Mercorelli e Cicconetti) è stata approvata la transazione tra Comune di Tolentino e Ditte Eredi Mari Giancarlo snc di Damiani Nadia e C. e Chalet Nuah snc di Aureli Morena & C. Parere favorevole all’acquisizione immobili per dare attuazione alla realizzazione di abitazioni sostitutive delle sae. Aree della Ditta Ruffini Elena in Contrada Pace con 11 favorevoli e 4 contrari (Minoranze).

Approvata anche la modifica dello statuto dell’Azienda Servizi alla Persona ‘Civica Assistenza Tolentino’ con emendamenti con 12 voti favorevoli e 2 contrari (Mercorelli e Cicconetti).

L’ordine del giorno del Consiglio comunale era stato integrato con due nuovi argomenti: interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e ciclo-pedonali e per l’incentivazione di trasporti urbani puliti. L’Accordo di partenariato è stato approvato con 12 voti favorevoli e 2 astenuti (Mercorelli, Cicconetti).



All’unanimità è stata concessa la deroga ai sensi dell’art. 25 delle NTA del vigente PRG approvato con delibera di Giunta regionale n. 33 del 09/01/1995 e successive modifiche e integrazioni relativo all’edificio su lotto foglio 43 part. 31. Infine all’unanimità approvata la Mozione su abbandoni di sigarette e suoi derivati e piccoli rifiuti presentata dal consigliere Trombetta Antonio.

Simone Baroncia

CONDIVIDI
Facebook
Twitter