Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Pronto e brillante riscatto della NPN Tolentino che, dopo il passaggio a vuoto contro l’Acquachiara, riprende il filo con la vittoria affondando per 11-7 la Waterpolo Messina nelle seconda giornata di ritorno del campionato di serie A2.

Le leonesse dell’acqua, guidate da mister Bartolo, dimostrano subito di fare sul serio andando in rete dopo poco dal fischio d’inizio con Pierucci. Il goal dell’1-0 carica la squadra locale che sessanta secondi più tardi trova anche la doppia marcatura grazie a Finocchi, portandosi così sul 2-0.



Le siciliane accusano il colpo ma non mollano e pian piano si rifanno sotto: prima Atigue e quindi Colosi annullano lo svantaggio e, prima della fine del primo periodo, completano la rimonta fissando il risultato sul 2-2.

Al rientro in acqua Tolentino prende in mano le redini dell’incontro e piazza un parziale di 3-0 che mette alle corde le avversarie. Protagonista principale dello sprint marchigiano è Alessia Finocchi, artefice di una doppietta da knockout: due reti in rapida successione per un perentorio 4-2.

Messina prova a reagire ma la NPN gioca sul velluto e va al riposo lungo addirittura sul 5-2 grazie al centro di Orizi ad una manciata dal suono della sirena Il terzo parziale comincia ancora con un acuto tolentinate: a siglare il 6-2 è Mircoli che regala alle maceratesi il massimo vantaggio (+4).

La compagine ospite, comunque, non si rassegna e con uno scatto d’orgoglio prova a colmare il gap: il 6-3 è firmato da Tamagnone mentre Misiti porta il punteggio sul 6-4. Tolentino reagisce con decisione e Orizi ristabilisce le distanza mettendo in rete il 7-4. Poco dopo è di nuovo Misiti a dare speranza alla squadra ospite centrando i pali per la rete del 7-5.

A vanificare gli sforzi messinesi è ancora Mircoli che riporta a tre i goal di vantaggio per la sua squadra chiudendo la frazione sull’8-5. Nell’ultimo tempo la NPN preme ancora sull’acceleratore e mette a segno la zampata decisiva dell’incontro: una rete di Fefè e la doppietta dell’indomita Mircoli fanno volare le maceratesi che scappano sull’11-5 e iniziano a pregustare la vittoria.

riscattoC’è poi spazio per due sussulti messinesi con Atigue e Tamagnone che siglano il definitivo 11-7 rendendo meno pesante il passivo.

Mentre in serie C la squadra maschile è stata sconfitta da Perugia con il punteggio 6-8, dopo aver combattuto con tutte le proprie forze, ma è stato fatale il terzo tempo.

E vanno in archivio con una splendida medaglia d’argento e tante ottime prestazioni anche i Campionati Regionali di nuoto Esordienti A – B per i colori della NPN Tolentino.

Alla manifestazione che si è svolta a Grottammare le nuotatrici e i nuotatori maceratesi hanno confermato l’ottimo lavoro intrapreso assieme allo staff tecnico guidato dal tandem Boschi-Ruffini mantenendosi ai vertici territoriali della disciplina.

L’impresa di giornata è stata firmata da Linda Bastia che ha conquistato il secondo posto nei 100 dorso in 1.28.40, al termine di una prestazione davvero eccellente. Linda è scesa in acqua con la giusta dose di grinta e determinazione cogliendo la piazza d’onore che, per soltanto un decimo, non si è trasformata in autentico trionfo.



Questo splendido risultato è stato poi impreziosito anche dall’eccellente gara di Daniele Piermattei che nei 200 rana ha sfiorato il terzo gradino del podio chiudendo quarto in 2.32.50 ma ha migliorato di ben 11 secondi il suo precedente personale.

Simone Baroncia

CONDIVIDI
Facebook
Twitter