Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Il Sestetto Stradivari è composto da David Romano e Marlene Prodigo (violini), Raffaele Mallozzi e David J. Bursack (viole), Diego Romano e Sara Gentile (violoncelli), tutti professori d’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.



Si esibiscono dal 2001, in contesti prestigiosi come il Festival Internazionale di Ravello nel 2014 e il Festival MiTo nel 2015 e nelle più importanti sale da concerto anche straniere nelle tournée in America latina e in Cina.

Il programma di domenica prevede “Verklärte Nacht” op.4 di Arnold Schönberg e “Souvenir de Florence” op.70 di Pëtr I. Čajkovskij.

Ispirata a un componimento di Richard Dehmel, poeta tra i più stimati nella Germania dell’epoca, “Verklärte Nacht” op.4 (Notte trasfigurata) è stata composta nel 1899 per sestetto d’archi e costituisce una delle più significative composizioni di Schönberg che all’epoca aveva solo 25 anni.

Dal tessuto sonoro passionale e lirico, nella sua prima esecuzione pubblica suscitò “tumulti e pugilato” – come ricorda il suo stesso compositore – in un pubblico non ancora avvezzo alla novità di quelle pagine musicali; oggi è unanimemente riconosciuta come un capolavoro.

“Souvenir de Florence”, nonostante sia dedicata idealmente a una città molto amata, spesso frequentata e prima meta italiana di Čajkovskij, rispecchia lo spirito russo nei suoi aspetti più vividi e popolareschi.

Eseguita in pubblico per la prima volta nel novembre del 1892 a Pietroburgo, il souvenir del titolo è ricordo di giorni felici, ricchi di fermenti creativi per il compositore che sarebbe morto di lì a pochi mesi.

Al termine del concerto di domenica, l’ultimo prima di Natale, l’Associazione Musicale Appassionata invita gli spettatori a un brindisi di auguri nel Caffè del Teatro Lauro Rossi.

Il concerto del 17 dicembre è realizzato anche grazie al sostegno di APM – Azienda Pluriservizi Macerata.

La stagione 2017-2018 dei ‘Concerti di Appassionata’ è organizzata dal Comune di Macerata con la direzione artistica dell’associazione musicale Appassionata con il contributo del MiBACT, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Università di Macerata, Istituto Confucio e Anmig. Main sponsor della stagione è Menghi Shoes.



Biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (T 0733-230735, lun.-sab. 10.30-12.30; 16.30-19.30; il giorno stesso del concerto anche in teatro a partire dalle 17); online su vivaticket.it.

L’acquisto dei biglietti con la Carta del Docente è possibile presso la biglietteria dei teatri a Macerata.

Per informazioni comune.macerata.it e appassionataonline.it.

Redazione – la Scansione.net

Nella foto: il Sestetto Stradivari

CONDIVIDI
Facebook
Twitter