Il 16 e 17 settembre Anffas Macerata Incontra offre a Macerata tante iniziative solidali celebrando così i 50 anni dell’Anffas.



Un’occasione anche per “farsi conoscere ancora meglio e condividere storie, incontri, progetti e notizie”, afferma il presidente Marco Scarponi.

Il weekend maceratese si aprirà con un evento di formazione interregionale, presentato da Mario Sperandini dell’Anffas nazionale.

Sabato 16 settembre alle 10.30 sarà presentato “Matrici 2.0”, uno strumento interattivo volto a realizzare un progetto di vita individuale per ciascuna persona con disabilità, nella prospettiva del miglioramento della qualità della vita. L’elaborazione del progetto si è basata sull’analisi dei bisogni di 1500 ragazzi disabili, loro famiglie e 500 operatori.

La festa aperta a tutti prenderà il via alle 18,30 nella nuova sede dell’Anffas di via Vanvitelli 34, con un aperitivo di benvenuto nell’area esterna. A seguire, l’inaugurazione del rinnovato centro ambulatoriale intitolato a “Luisa Pallotta”.

Alle 19,30 avrà inizio l’animazione itinerante e apriranno le postazioni di street food.
Alle 21,20 sul palco del piazzale antistante l’ingresso dell’Anffas Macerata inizierà il talk show condotto da Maria Francesca Gagliardi e Piji della trasmissione radiofonica OnDe Read. Ospiti saranno Cesare Bocci, Daniela Spada, Guido Marangoni e Paola Olmi, per la presentazione dei loro libri.

Le letture di alcuni passi saranno svolte dagli attori Daniela Scarlatti, Tiziana Foschi, Antonio Pisu, Fulvia Zampa, Francesco Melchiorri e Filippo Congionti.

Alle 23 il taglio della torta per i 50 anni di Anffas Macerata.

Il programma prosegue domenica 17 settembre. Ai giardini Diaz di Macerata, alle 10, torna l’appuntamento annuale con “Kartisti”, la gara di go-kart di solidarietà organizzata da Anffas Macerata con Rock No War Onlus e la collaborazione tecnica dell’ACI Macerata e del suo presidente Enrico Ruffini per gli aspetti di gara.

A partecipare, in questa edizione, numerosi personaggi del mondo dello spettacolo. Ospite d’eccezione Luca Zingaretti, il commissario Montalbano.

Oltre al sindaco Romano Carancini, scenderà in pista quest’anno anche una rappresentanza dell’Unimc.



Alle 11 inizierà la gara ufficiale di go kart. Alle 12,30 la premiazione delle squadre e alle 13 il pranzo offerto dall’Anffas ad artisti, ospiti, famiglie e pubblico.

Anffas Macerata è una onlus formata da familiari di disabili che a Macerata, sin dal 1967, offre accoglienza, assistenza e servizi riabilitativi ed educativi ai disabili. Attualmente rappresenta uno dei maggiori riferimenti in ambito riabilitativo-educativo nel territorio provinciale.

Veronica Festa

CONDIVIDI