‘Cantine e castagnata’ fine settimana a Pollenza con l’evento enogastronomico d’autunno che riesce a riunire tanti giovani nel centro storico.

Il 9, 10 e 11 Novembre saranno aperte le tradizionali cantine disseminate per i vicoli più suggestivi del paese con menù tipici del territorio marchigiano.



Un susseguirsi di appuntamenti e spettacoli caratterizzerà questi tre giorni, a partire dall’importante convegno “Il benessere a tavola” previsto per sabato 10 Novembre alle ore 18,00 presso il teatro “Giuseppe Verdi”.

Cantine e castagnata7L’evento, con ingresso libero e gratuito servirà per affrontare, con esperti della materia, la storia degli alimenti che imbandiscono la nostra tavola e le loro funzioni rispetto al nostro organismo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Spettacoli musicali e di giocoleria saranno sia itineranti che nelle piazze del centro storico: in Piazza Libertà si esibiranno venerdì i The Rhumska Lions, sabato i The Bad Boys Funky Soul sempre alle 22,00, mentre domenica alle 17,30 è prevista una visita guidata gratuita presso il teatro storico “Giuseppe Verdi”.

Ci sarà spazio poi per tanti eventi musicali anche all’interno delle varie cantine: da Franco, il Decantatore, la Semenza, il Castagnaro, da Paulina, lu Sfizzittu, la Nuttola, le Merenne, il Cinghiale, il covo dei BANDIsTI, da Mirco, da Bacco, Leopò, la Scimmia. Acconto a questo tante altre iniziative: il truccabimbi e il truccagrandi, il teatro di strada, il planetario e l’animazione astronomica, lo spettacolo ai tessuti aerei, i giullari e i dj set fino a tarda notte.

Soprattutto però ci sarà spazio per le degustazioni di qualità, di vino, di birra e di tanti piatti tipici di questa stagione; non mancheranno le ricette più complesse e tradizionali, accanto allo street food più veloce e sfizioso.



Tutto questo in una manifestazione organizzata dalla Pro Loco “Corporazione del Melograno in collaborazione con altre associazioni pollentine e con il patrocinio del Comune di Pollenza che vede l’intervento volontario di tanti cittadini volenterosi e custodi di un patrimonio culinario che caratterizza il nostro territorio anche agli occhi dei turisti.

Cantine e castagnata7L’apertura serale delle cantine sarà a partire dalle 19,30, mentre domenica apriranno alle 16,00, ma già dalle 14,30 sono in programma intrattenimenti nelle cantine.

Tutti gli spettacoli del periodo sono ad ingresso gratuito.

Redazione – la Scansione.net

CONDIVIDI