Quest’estate continua la positiva esperienza del progetto Unità di Strada ‘Alza la testa e… non il gomito’ promosso dalla Regione Marche e gestito dalla cooperativa sociale PARS , in collaborazione con il Dipartimento Asur per le Dipendenze patologiche di Civitanova Marche.



L’unità mobile territoriale Alza la testa e…non il gomito sarà presente con uno stand interattivo di prevenzione nei principali luoghi frequentati dai giovani per informare sui rischi legati alla guida non sicura, all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, purtroppo in continuo aumento nel nostro territorio e abitudine sempre più comune anche tra i giovanissimi.

Prossima tappa, il Mind Festival a Montecosaro. “Where is my mind?” è il tema dell’edizione del Mind Festival 2018 che per cinque serate, dal 25 al 29 Luglio, accoglierà un numero straordinario di giovani e famiglie da tutta Italia.

Seguendo lo slogan di quest’anno, i giovani avranno l’occasione, grazie alle iniziative dello stand, di immergersi nello spirito del festival al meglio, incoraggiati a starci “with the mind”.

Presso lo stand infatti sarà possibile sottoporsi a quiz che testano la conoscenza dei rischi dell’abuso di alcol e altre droghe, si potrà provare l’esperienza della “guida in stato di ebrezza” con speciali occhiali che ne simulano l’effetto.

Inoltre i ragazzi avranno la possibilità di effettuare il test dell’etilometro per esaminare il tasso alcolemico ed eventualmente valutare gli effetti subiti, le risorse psico-motorie di chi deve guidare, al fine di dissuadere dalla guida chi risulta positivo ai test effettuati.



Ci saranno anche opuscoli informativi, molti gadgets e quiz interattivi. L’équipe degli “operatori di strada” è composta da professionisti del settore sociale, disponibili e motivati al confronto e al dialogo con i giovani per sensibilizzare ad una scelta consapevole per un divertimento rispettoso di sé e degli altri.

Per informazioni sulle prossime uscite e altro contattare il numero: 342 3995950.

l.d.

CONDIVIDI