Una iniziativa fuori dal solito, sabato pomeriggio, per l’Istituto Lucatelli presso l’Aula Magna colma di alunni, genitori ed insegnanti per la ‘Festa del gelato’.



L’evento è stato organizzato dalle classi 5^ A/B/E a conclusione del progetto “Cibo e acqua per tutti”, svoltosi per l’intero anno scolastico.

del gelatoSono intervenuti il Dott. Luca Belli e il dott. Roberto Ceci che con l’aiuto di immagini hanno dato consigli e nozioni per una corretta alimentazione, mettendo in evidenza l’importanza della dieta Mediterranea con le sue caratteristiche nutrizionali e/o nutrizionistiche e i rischi per la salute dovuti ad una cattiva alimentazione.

“Il gelato: bello fuori e buono dentro” è stato l’argomento trattato dalla dott.ssa Giorgia Vici.  Il gelato è un alimento ghiottissimo, buono e rinfrescante, ha affermato l’esperta,  è uno degli alimenti più consumati nella bella stagione. A ragione, perché il gelato non solo è buono, ma fa anche bene!

del gelatoE bando alle diete… se consumato in modo intelligente, a beneficiarne sarà anche la linea. L’ importante è saper scegliere bene tra la miriade di prodotti che si trovano in commercio e non eccedere in golosità.  La platea ha mostrato grande interesse facendo domande e ponendo quesiti.

Al termine della conferenza gli alunni hanno preso parte al “Laboratorio dello zucchero” e ai “Laboratori di arte creativa “svolti dalla Ludoteca del Riuso.

In rappresentanza del Comune di Tolentino è intervenuto l’assessore Giovanni Gabrielli complimentandosi per l’iniziativa educativa ed istruttiva.

Grande soddisfazione e curiosità da parte di tutti all’arrivo del Carrettino del gelato  della Gelateria Enjoy di Tolentino che per l’occasione ha creato un nuovo gusto “Largo ai golosi” un maffin alla carota variegato con crema di nocciole e cereali, apprezzato da grandi e piccini.

Ora non ci rimane di gustare il gelato con più consapevolezza e conoscenza  dato che l’estate è quasi arrivata nelle giornate  più afose  magari in dolce compagnia !

In questo modo l’Istituto Comprensivo Lucatelli. attraverso tale iniziativa, ha fornito gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente ed acquisire nozioni di educazione alimentare utili per una corretta crescita.



La scuola è prima di tutto studio, conoscenza, cultura, apprendimento dei saperi, ma è anche educazione, teatro di crescita civile e di cittadinanza.

Ester de Troia

CONDIVIDI