Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Venerdì 14 luglio seconda edizione del Premio Internazionale di Body Art ‘Città di Porto San Giorgio’ a cura di Lucia Postacchini che ha curato la direzione artistica e organizzato un contest avente come tema ‘Il Fumetto’ che ha richiamato ben diciassette artisti provenienti da tutta Italia.

Si inizia in tarda mattinata, intorno alle ore 10.30, con la preparazione delle modelle negli stabilimenti balneari sangiorgesi e più precisamente: Duilio, Il Brigantino, Il Cigno, Cobà, Quibe, La Spiaggetta, Tropical, Canto do Mar, Cavalluccio Marino, Il Quadrifoglio, Cip Ciop, Chalet Dubai Beach, Nicolai, Coculla, Matilda, Jolly, Bounty, Poldo e Livia.



Dopo la realizzazione dei dipinti sul corpo delle mannequin, le modelle, alle ore 17.30, raggiungeranno su auto d’epoca del Campe – Club Auto Moto d’Epoca Piceno di Porto San Giorgio, piazza Mentana  per lo shooting fotografico.

Body ArtIl Premio Internazionale Città di Porto San Giorgio di Body Art avrà il suo momento culminante, alle ore 21.00, sul palcoscenico e sulla passerella, lunga venti metri, allestita nel centralissimo viale Buozzi con le performance delle modelle e con le illustrazioni dei lavori presentati dagli artisti provenienti da tutta Italia e che saranno giudicati da due differenti giurie: quella “Tecnica” presieduta da Alex Hansen (Campione Mondiale di Body Painting) e quella del “Pubblico” presieduta dal Sindaco Nicola Loira e dall’Assessore alla Cultura Elisabetta Baldassari.

Ospite d’onore Andrea Peria rappresentante dell’Italian Body Painting Festival e Sandro Trotti ambasciatore della pittura italiana in Cina. A presentare la serata saranno i giornalisti Beatrice Silenzi di RadioLinea n.1 e Luca Romagnoli.

Grande attesa e special guest per la perfomance dell’artista brasiliano Alex Hansen, Campione del Mondo nella categoria “aerografo” e delle pluripremiate Giusy Campolungo e Lucia Postacchini.

Come già avvenuto lo scorso anno e come ideato dal Direttore artistico dello show Luca Romagnoli per Repubblic srl, le performance saranno intervallate e accompagnate da momenti musicali, di danza e di spettacolo.

Ospiti di questa edizione 2017 la cantante Adriana Russi, il gruppo di ballerini Shake Up e il cantante Marco Russi. La performance, nella Body Art è il momento più  interessante, è il territorio in cui è possibile autorappresentarsi, scardinando tutte le forze pulsionali dell’io e la propria creatività.

Al tempo stesso, in quanto produzione di effimero, tende a vanificare il sistema dell’arte ancorato alla produzione di un bene e, in quanto atto estetico, è, in realtà, produzione di sensibilità, è camaleontica, è teatralità e racconta perfettamente la mutazione contemporanea.



Quindi grandi emozioni per il pubblico che, grazie anche a un grande schermo montato sul palco potrà apprezzare fino in fondo le opere degli artisti, potendone coglierne anche i particolari e ogni più piccola sfumatura.

Una serata da non perdere dunque, con tutti gli ingredienti giusti, per conoscere e apprezzare i migliori artisti italiani di Body Art e per imparare a comprendere una forma d’Arte particolarmente bella che unisce la sinuosità e le forme del corpo alla creatività e alla maestria nell’usare, pennelli, aerografo o spugne per dare vita a opere di grande impatto emotivo.

Un grande evento che l’Amministrazione comunale di Porto San Giorgio promuove con grande attenzione e che incanterà sia i turisti che gli appassionati di arte.

Simone Baroncia

CONDIVIDI
Facebook
Twitter