L’impatto della cultura digitale sulle PMI nelle Marche

    54
    Condividi su Facebook
    Tweet su Twitter

    culturadigitale e pmiQuanto è cambiato il mercato in questi ultimi anni? Moltissimo, e a prescindere dalla crisi, sebbene questa abbia avuto il suo peso. Ma cosa ha portato a questi cambiamenti? Il peso maggiore sicuramente lo ha avuto la tecnologia. Negli ultimi anni questa ha subito un’accelerata impressionante, al punto che in molti faticano a tenerne il passo. Dall’avvento del web in poi le carte in tavola sono state completamente cambiate.

     Le strategie di mercato, il tipo di compravendite, il modo di porsi delle aziende nei confronti del cliente fino ai touch point per incontrare il proprio targhet. Insomma, chi è rimasto indietro ha perso la possibilità di essere competitivo, in poche parole. Anche per questo il Governo tempo fa ha dato inizio a una campagna per eliminare il digital divide muovendosi in due direzioni: implementando la rete, quindi con installazione di fibra ottica per una connessione internet veloce, a cui sono legate le offerte di vari gestori come quella adsl vodafone, e scolarizzando chi era completamente, o quasi, a digiuno di informatica.

    (dettagli su http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/adsl-vodafone/).

    Ovviamente non su tutto il territorio nazionale le cose sono andate di pari passo, tuttavia molto è stato fatto. A Pesaro, per esempio, è stato presentato il corso “Cultura digitale per le PMI”, due seminari in cui si spiega l’importanza del web e del web marketing per le piccole e medie imprese. I seminari sono finanziati dal progetto europeo Smartinno.

    Per chi ancora non avesse chiara l’importanza del web marketing, basti pensare semplicemente a quante imprese hanno già scelto di portare il proprio business online, chi con e-comerce, aprendosi quindi anche un più ampio bacino di vendite, e chi con l’offerta di servizi. Le possibilità offerte dal web sembrerebbero infinite, ma non solo, sotto diversi aspetti è anche più economico rispetto alla gestione di un negozio fisico.

    Questo è stato il fattore determinante nella scelta di molte imprese che durante la crisi si sono viste con l’acqua alla gola e che hanno visto nella realtà online una concreta possibilità per restare a galla in un mercato che stava subendo profondi cambiamenti. Va da sé che se non si conosce la materia districarsi in questo mondo è difficile, ecco perché è necessario possedere almeno le nozioni basilari e tenersi al passo coi tempi.

    Redazione – la Scansione.net

    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter