Nella serie A cambio della guardia in testa alla classifica

    74
    Condividi su Facebook
    Tweet su Twitter

    napoli-calcioCalcio – Nella serie A italiana dopo quattordici giornate cambio della guardia in testa alla classifica dove adesso c’è il Napoli che nello scontro diretto ha battuto l’Inter. Il cambio di allenatore non ha fatto bene fino adesso alla Sampdoria battuta dal Milan che è apparso in ripresa. Non si ferma la crisi in campionato della Lazio e la stagione fino adesso altalenante della Roma. Sta tornando nei piani alti della classifica la Juventus e sta facendo bene il Torino insieme con la Fiorentina e il Sassuolo. Non si fermala crisi del Verona che ha esonerato l’allenatore Mandorlini dopo cinque anni di soddisfazioni sostituendolo con Delneri. In Crisi anche il Palermo che dopo essere stato sconfitto in campionato, è uscito al quarto turno di coppa Italia per mano dell’Alessandria squadra di Lega Pro.

    In serie B è sempre duello tra il Cagliari che sta perdendo qualche colpo e il Crotone che nel quarto turno di coppa Italia ha portato ai tempi supplementari il Milan. In Lega Pro dopo tredici giornate nel girone A è in testa il Cittadella, nel girone B ha allungato la Spal che ha distaccato la Maceratese sconfitta a Pontrdera dal Tuttocuoio; per i ragazzi di Bucchi e la seconda sconfitta in campionato quella subita in toscana con la squadra di San Miniato. Nel girone C è sempre in testa la Casertana che deve guardarsi le spalle dal Foggia che l’ha sconfitta nello scontro diretto e dal Lecce. In serie D dopo quattordici giornate comanda la sambenedettese. In eccellenza Marche dopo dodici giornate domina la Civitanovese e in bassa classifica prova a stare in linea con le ambizioni di salvezza della società l’Helvia Recina Calcio. In promozione girone a dopo dodici turni comanda il Marina, nel girone B la Sangiustese. In prima categoria girone A dopo dodici giornate il primato è del Gabicce Gradara, nel girone B la vetta è del Moie Vallesina , nel girone C che è quello marchigiano in vetta c’è il Porto Potenza e si sta comportando bene la Cluentina attualmente quinta.

    Nel girone D di prima categoria al comando c’è il Ciabbino. Passando ad analizzare i nove gironi di seconda categoria va detto che nel girone A dopo dodici giornate in testa c’è l’Osteria Nuova, nel girone B comanda il Maior, nel girone C al comando c’è il Ponterio, nel girone D comanda la Leonessa Montoro, nel girone E comanda il team della Vigor Montecosaro, nel girone F in testa c’è il Caldarola e al secondo posto il Rione Pace, nel girone G dopo dodici giornate al comando c’è l’Atletico Porchia ed infine nel girone H comanda il Villa Sant’Antonio. In terza categoria dopo dieci giornate il Pianello Vallesina è al comando, nel girone E comanda il Ponterosso, nel girone F in testa ci sono la Belfortese e il Real Tolentino che ha battuto nel decimo turno di andata il Just Macerata Ventuno che fatica in fondo alla classifica in coabitazione con altre squadre, ma la società del presidente Luci ha fatto parecchi cambiamenti ed ha un intero girone di ritorno per tentare di risalire.

    Nel girone G è in testa il Real Montolmo e nel girone H comanda il Borgo Rosselli. Passiamo ad analizzare i campionati esteri e diciamo subito che quelli che sono più avanti di altri come gare giocate sono il campionato svizzero dove cerca la salvezza il Lugano di Zeman e il campionato francese dove il PSG domina ed è quasi campione d’inverno in anticipo. in Germania non si ferma la corsa del Bayern di Monaco, in Spagna è in testa il Barcellona e il Real Madrid ha Benitez che rischia di essere esonerato specialmente dopo aver schierato in coppa del Re un giocatore squalificato, errore questo che potrebbe costare al Real Madrid l’eliminazione a tavolino dalla coppa nazionale. Intanto sempre in Spagna, il Valentia ha esonerato il proprio allenatore sostituendolo con Neville.

    In Portogallo è sempre duello tra il Porto e il Benfica, in premier league continua a stentare il Chelsea campione in carica e in testa è duello tra il Manchester United e il sorprendente Leicester City Football Club allenato dall’italiano Claudio Ranieri. In serie B inglese al comando imbattuto dopo diciotto giornate c’è il Brighton e, sempre parlando di calcio inglese, la capital one cup è arrivata alle semifinali. Buone sono invece le prestazioni dei giocatori italiani che giocano in parecchi campionati di calcio esteri. In Sudamerica la maggior parte dei campionati sono finiti ed è in Venezuela che sembra che alcuni giocatori vorrebbero un cambio dei vertici della Federazione calcistica venezuelana. Nel campionato di calcio degli USA l’italiano Giovinco è stato eletto miglior giocatore del torneo ed ha ricevuto diversi altri premi importanti. In Italia Giuseppe Pillon è il nuovo allenatore del Padova, è subentrato nella squadra veneta che milita in Lega Pro a Parlato. Dopo il Palermo anche il Sassuolo è stato eliminato dalla coppa Italia dal Cagliari squadra di serie B.

    Basket maschile – Dopo nove giornate nella A1 italiana al comando della stagione regolare c’è l’Olimpia Milano mentre la Vuelle Pesaro anche quest’anno lotta per salvarsi e nel nono turno ha subito una sconfitta con Cremona del marchigiano Cesare Pancotto. In serie A2 il Basket Recanati propone molte iniziative per avvicinare i giovani a questo sport ed ha il pubblico in crescita, ma deve lottare per salvarsi in un campionato in cui sta andando a corrente alternata; la stessa cosa si può dire per la Fileni Jesi. In America prosegue la stagione della NBA che regala sempre più spettacolo. Risultati altalenanti negli altri campionati di basket dalla B in giù ed anche nelle coppe europee dove le italiane nelle ultime partite dei gironi eliminatori giocate, hanno avuto parziali riscatti dopo brutte partenze.

    Pallavolo maschile e femminile – in superlega la Lube ha subito la prima sconfitta stagionale all’ottava giornata di andata e l’ha subita in casa a Civitanova Marche contro la DHL Modena. La battuta di arresto dei biancorossi di Blengini è arrivata dopo che la Lube Civitanova era andata in svantaggio per 2-0, aveva poi rimontato fino al 2-2 ed ha poi perso il quinto set ai vantaggi dopo essere stata in vantaggio per 13-10. Ora la vetta la Lube la deve condividere proprio con Modena, ma il punto conquistato permette alla Lube di essere comunque ancora prima in classifica perché ha la differenza punti favorevole rispetto ai modenesi. La Lube si è comunque riscattata vincendo 3-0 in Repubblica Ceca dove ha sconfitto il Ducla Liberec nel terzo turno del girone eliminatorio di champions league dove la squadra biancorossa è al comando del proprio girone eliminatorio dopo tre partite tutte vinte.

    In serie A2 continua il buon campionato del Volley Potentino e nella bassa classifica l’Emma Villas Siena ha ottenuto nel settimo turno di andata una vittoria per 3-2 contro Reggio Emilia diretta concorrente dei toscani nella lotta per tornare in zone di classifica più tranquille. Nella formazione del presidente Bisogno debuttava in panchina Massimo Caponeri subentrato al marchigiano Romano Giannini esonerato dalla società toscana dopo aver perso con Brescia; ricordiamo che Caponeri è stato anche vice allenatore della Lube. In serie B1 maschile grosso colpo della Medea Montalbano che ha sconfitto in casa per 3-1 nel settimo turno del girone di andata la capolista Monini Spoleto ottenendo la vittoria dopo una prova d’autorità che ha evidenziato la compattezza del gruppo biancoverde che ha lottato palla su palla con la capolista senza timori. In serie B2 maschile la Poloni Appignano ha perso in trasferta con la La Nef Osimo. In serie B2 femminile la Roana Helvia Recina ha perso in trasferta con la capolista Moie, ma ha la situazione di classifica ancora tranquilla. In serie C maschile la Paoloni Appignano sta provando a fare un campionato di vertice e in serie D femminile sconfitta per Montecassiano che avrà per un po’ di tempo la propria giocatrice più esperta, Marzia Paulini out per infortunio. In serie D maschile procede il positivo campionato della Montalbano Volley. In prima divisione femminile procede il positivo campionato delle giovani della Medea Helvia Recina .

    Golf – Nonostante non giochi da diverso tempo per problemi alla schiena, il campione mondiale dio golf Tiger Woods continua a far parlare di se e potrebbe tornare alle competizioni nel 2016.

    Tennis maschile – La Gran Bretagna ha vinto la coppa Davis di tennis maschile 2015.

    Football americano  – Si stanno avvicinando negli USA i play off del campionato di football americano.

    Nuoto – Sono iniziati nel migliore dei modi con la conquista di diverse medaglie gli europei di nuoto 2015.

    Pallanuoto – Le nazionali di pallanuoto maschili e femminili hanno giocato due partite di word league 2015.

    Atletica leggera – Scandalo nell’atletica italiana, la procura antidoping ha deferito ventisei atleti italiani per omesso controllo in materia di doping; gli atleti deferiti potrebbero vedere a rischio la loro partecipazione alle olimpiadi di Rio De Janeiro 2016. Continuando a parlare di atletica leggera va detto che il campione paralimpico sudafricano Oscar Pistorius potrebbe rischiare una condanna a quindici anni di carcere per l’omicidio della fidanzata; in secondo grado all’atleta paralimpico verrebbe pare contestata l’accusa di omicidio premeditato.

    Beach volley – E’ stata inaugurata il 29 novembre 2015 la nuova struttura di beach volley “Haven” voluta da Enrico Borsini e Daniele Luchetta. “Sognavamo –dicono i due- una struttura come questa da dieci anni e in passato abbiamo avviato trattative con diversi Comuni del nostro territorio provinciale. Poi abbiamo vinto un bando e utilizzando esclusivamente nostre risorse abbiamo costruito l’Haven. In questa struttura che originariamente doveva nascere in un altro luogo, ma poi la promozione della maceratese ha convinto a realizzarlo vicino allo stadio nello spazio dove prima era presente l’isola ecologica. In questa struttura abbiamo tre campi per proporre il beach volley, il beach tennis ed il footvolley. Abbiamo una struttura per far giocare e divertire i bambini, due tribune con complessivi quaranta posti a sedere, poi c’è una sala massaggi, un angolo per permettere agli atleti di riscaldarsi e verrà creato un angolo per il ristoro. I tre campi hanno una sabbia particolare perché non si appiccica ai piedi ed abbiamo poi messo a disposizione degli atleti un particolare attrezzo per togliere la sabbia prima di far la doccia.

    La struttura ospiterà in futuro un campionato di beach volley che sarà organizzato in collaborazione con il Csi e poi noi ora organizzeremo tornei e corsi di beach volley e non solo. i corsi di beach volley saranno seguiti dalla campionessa italiana di questo sport Greta Cicolari che ha visto la nostra struttura ed ha accettato di collaborare con noi e la cosa ovviamente ci fa piacere. Avremmo un orario standard in cui terremmo aperta la struttura che abbiamo costruito portando con noi la nostra grande passione per la pallavolo che per tanti anni abbiamo praticato nella versione indoor soprattutto con il CSI di cui io- spiega Borsini – sono ora arbitro nel settore pallavolo. Abbiamo anche apportato dei prezzi convenienti sia a favore di atleti ed atlete tesserati con il Csi, sia per i non tesserati. Chi vorrà avere ulteriori informazioni sul nostro progetto potrà comunque trovarle nel nostro sito internet, nella nostra pagina di facebook o venendo a trovarci nella struttura Haven sita vicino allo stadio Helvia Recina che ha anche una struttura che permette di praticare il beach volley e non solo al coperto in inverno e all’aperto in estate”.

    Sport e associazionismo – il Panathlon club International sezione di Macerata ha assegnato dei premi a dei giovani studenti che partecipano al progetto di promozione dei valori dello sport nelle scuole proosto ormai da diversi anni dall’associazione.

    Scherma – Per la prima volta nella sua ormai lunga carriera la campionessa italiana di scherma jesina Valentina Vezzali oggi deputata, non si è qualificata per le olimpiadi di Rio De Janeiro 2016.

    Francesco Ciccarelli

    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter