Ideocalendario 2016 – Un progetto di collaborazione per il territorio

    67
    Condividi su Facebook
    Tweet su Twitter

    Ideocalendario 2016, realizzato da Ideostampa con le Pro Loco della Valle del Metauro, è un progetto di collaborazione fra impresa e associazionismo per la promozione del territorio, la bellezza dei luoghi e la vitalità della gente. L’azienda ha ripensato il tradizionale calendario-strenna per farne uno strumento di valorizzazione dei suggestivi borghi della Valle del Metauro. Per questo Ideocalendario 2016 è stato intitolato “Paesi in Festa” e pensato per far conoscere le nostre terre attraverso la varietà degli eventi che le animano.

    I partner per questo progetto sono naturalmente le Pro Loco che organizzano iniziative di accoglienza con impegno, creatività e le energie di tanti volontari. Il calendario è dedicato agli eventi che rendono i borghi luoghi ospitali e festosi, mete gradite per turisti e viaggiatori. Grazie alle collaborazione di dodici Associazioni locali ogni mese del calendario da spazio ad un paese e alla sua festa più importante. Le Pro Loco coinvolte sono quelle di Fossombrone, Mondavio, Cartoceto, Montemaggiore al Metauro, Sant’Ippolito, Serrungarina, San Costanzo, Orciano di Pesaro, Barchi, Saltara, Montefelcino, San Giorgio di Pesaro. Il progetto ha visto anche la collaborazione del Comitato Provinciale UNPLI Pesaro-Urbino.

    Grazie a questi contributi è stato prodotto un oggetto-regalo di qualità che verrà distribuito gratuitamente a coloro che parteciperanno alla presentazione in programma sabato 12 dicembre 2015 alle 16.00, presso la sede di Ideostampa a Calcinelli di Saltara.

    Ideocalendario, un progetto nel quale si combinano le energie imprenditoriali e quelle di associazioni di volontariato come le Pro Loco, vuole essere un esempio pratico di collaborazione per valorizzare una terra di eccellenze che può dare, attraverso il turismo, un forte impulso allo sviluppo economico.

    Alfio Magnesi, Amministratore di Ideostampa, ricorda che “Paesi in festa!” è il nostro contributo alle associazioni Pro Loco, fatte da gente dinamica e piena di energia. Un prodotto che per 12 mesi promuoverà il territorio con immagini che danno il senso del piacere di vivere momenti collettivi di gioia e convivialità. Ideocalendario è progettato e stampato dalla utilizzando tecnologie aggiornate, materiali di qualità e le migliori professionalità. Voglio ringraziare tutti i presidenti e i volontari delle Pro Loco e il presidente UNPLI Provinciale che hanno partecipato a questo progetto offrendo un contributo fondamentale alla realizzazione.

    Francesco Fragomeno, Presidente del Comitato UNPLI Provincia Pesaro e Urbino, sottolinea che << Alla base del lavoro delle Pro Loco ci sono alcune idee forti: sviluppare i legami sociali delle comunità, valorizzare le energie e le competenze delle nostre genti, migliorare l’offerta turistica, nella convinzione che sia un elemento essenziale nell’economia del territorio. Grazie al prezioso lavoro dei volontari Pro Loco è possibile mantenere e promuovere le radici culturali e le tradizioni dei paesi, offrendo un fondamentale contributo a mantenerli vitali. Gli eventi presentati in questo calendario sono un valido esempio delle capacità organizzative e dello spirito di convivialità di cui sono capaci le nostre Associazioni.

    Luca Latini

    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter