Condividi su Facebook
Tweet su Twitter

Il 13 settembre conferenza stampa al Teatro don Bosco di Macerata, per la presentazione del film ‘Tiro libero’ di Alessandro Valori.



Presenti, oltre al regista e al protagonista Simone Riccioni, Martino Martellini, consulente della Comunicazione di Rainbow, Loris Tartuferi di Banca Macerata che ha investito nel progetto e Stefania Monteverde, assessore alla Cultura e vice sindaco del Comune. In sala anche gli assessori dei Comuni di Recanati, Montegranaro e Recanati, luoghi dove sono state girate alcune scene del film.

Podotto da Rainbow e Simone Riccioni attraveso Linfa Crowd 2.0, il film sarà al cinema Multiplex di Piediripa (MC) a partire dal 19 settembre. Con lo stesso titolo anche il libro scritto da Riccioni e Jonathan Arpetti, anch’esso presentato stamattina.

tiro libero‘Tiro libero’ narra la storia di Dario, un ragazzo brillante e carismatico ma anche arrogante, leader di squadra di basket. Quando gli viene diagnosticata una distrofia muscolare, tutto cambia.

Dopo l’abbattimento iniziale e la rabbia, e il rifiuto dell’aiuto dei familiari, arriva la condanna, per aver insultato e umiliato una ragazza, a svolgere un’attività sociale presso un centro di riabilitazione per disabili: allenerà la squadra di basket di un gruppo di ragazzi in carrozzina. Il suo cambiamento si intreccia alla storia d’amore con una volontaria, Isabella.

“È una storia di cambiamento e di sfida, è anche una storia d’amore e di sport che vuol porre l’accento su temi importanti quali l’empatia, la condivisione, l’aprirsi al confronto con gli altri per crescere e migliorarsi”, commenta Alessandro Valori.

“Per me era fondamentale coniugare una storia bella con il territorio maceratese e metterci di mezzo anche la pallacanestro visto che sono un ex giocatore e i Salesiani dove ho vissuto e da dove sono partito”.

Nel cast accanto al protagonista, ci sono Antonio Catania, Maria Chiara Centorami, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Samuele Sbrighi, Marianna Di Martino, il piccolo Jacopo Barzaghi e Nancy Brilli.



Stefania Monteverde ha espresso la sua ammirazione per un film che mette in luce anche la ricchezza e la varietà del nostro territorio, e che è stato girato a Macerata proprio nel periodo del sisma. E aggiunge: “Stiamo concludendo in questi giorni le pratiche per la candidatura di Macerata a capitale mondiale della cultura 2020 proprio perchè il nostro territorio è ricco di genialità, estro e creatività.”

Veronica Festa

CONDIVIDI
Facebook
Twitter